.

.

.

“DIRE FARE YOGARE” YOGA BAMBINI E ADOLESCENTI

FORMAZIONE PER INSEGNANTI
FORMULA IN 6 WEEK END

13 - 14 Gennaio 2018

sabato e domenica dalle 9 alle 18

28 - 29 Aprile 2018

sabato e domenica dalle 9 alle 18

3 - 4 Febbraio 2018

sabato dalle 9 alle 18
domenica dalle 10.30 alle 19

12 - 13 Maggio 2018

sabato e domenica dalle 9 alle 18

3 - 4 Marzo 2018

sabato dalle 9 alle 18
domenica dalle 10.30 alle 19

26 - 27 Maggio 2018

sabato dalle 9 alle 18
domenica dalle 10.30 alle 19

PROGRAMMA

1) PRINCIPI DI INSEGNAMENTO NELLE VARIE FASI DELLO SVILUPPO: dall’infanzia all’adolescenza diversificando il lavoro con esercizi di riscaldamento, asana, pranayama, mudra, mantra, rilassamento, visualizzazioni, fiabe e storie tratte da libri o inventate, mantra semplici o canti inventati e tecniche di meditazione.

2) RELAZIONI DELL’INSEGNANTE DI YOGA CON I GENITORI  per favorire una varietà di comunicazioni formali e informali al fine di avere un clima costruttivo, rendendosi disponibile ad un confronto. L’insegnante è disponibile a collaborare con altri professionisti (psicologi, medici, assistenti alla persona etc..) per affrontare al meglio situazioni particolari dei bambini.

3) GUIDA ALLA SICUREZZA DURANTE LA PRATICA DI YOGA DI UN GRUPPO O INDIVIDUALE:
• praticare in un ambiente accogliente e a norma secondo le normative previste dalla legge
• praticare tenendo conto delle fasce di età e del sesso
• conoscenza di eventuali disturbi fisici
• valutazione di eventuali handicap ( psichici, fisici, mentali)

4) TECNICHE DI CONDUZIONE DI GRUPPI: permettono di far esprimere le qualità del singolo all’interno del gruppo. La capacità di fare programmi con analisi, struttura, realizzazione e verifica; la conoscenza dell’andamento delle curve di interesse e di affaticamento; la giusta applicazione alla progressione, dell’alternanza e della “sorpresa”; l’inserimento del tema specifico del percorso e della lezione in sé; la fantasia di comunicazione del maestro nel proporre l’attività sono tutte componenti essenziali per creare un percorso di yoga per bambini.
Le tecniche utilizzate saranno le seguenti:
• il gioco
• la ritualità
• le asana
• il teatro, le fiabe,favole, racconti…
• musica, balli, danze, mantra , mudra…
• arti grafiche e manuali ( disegni, sculture, laboratori creativi manuali..)
• la riflessione
• la condivisione

5) ESERCIZI DI RISCALDAMENTO: GLI ESERCIZI DI RISCALDAMENTO SCALDANO IL CORPO.
È importante per i bambini avere un contatto con il proprio corpo per preparare le articolazioni ed i muscoli attraverso l’uso di alcune tecniche quali il massaggio ( mani, braccia, gambe etc..), la musica, canzoni ed il gioco.

6) GIOCHI YOGA:
• sacco pieno/ sacco vuoto
• il gioco del coniglio
• muoviamoci come…
• il tappeto magico
• stop alla musica
• segui il colore
• la fattoria degli animali… e tanti altri

7) FILOSOFIA DELLO YOGA ACCESSIBILE A BAMBINI E ADOLESCENTI:
– introduzione al sistema filosofico dello yoga , con particolare riferimento alla visione tantrica ;
– principali concetti etici dello yoga e loro valenza educativa (yamas e nyamas);
– accenni alla mitologia , con particolare riferimento al Ramayana, come esempio di viaggio epico dell’eroe (e sua correlazione per il processo di crescita interiore del bambino).

METODOLOGIA DIDATTICA:
1) Pianificazione delle lezioni yoga per bambini e adolescenti
2) Descrizione in linguaggio pedagogico di come il corpo umano funziona quando si pratica lo yoga
3) Yoga per famiglie

PRATICA DI INSEGNAMENTO (20 ore obbligatorie):
10 ore dovranno essere completate osservando un maestro esperto condurre classi yoga per bambini
10 ore dovranno essere completate insegnando classi con bimbi

BRAIN GYM
Brain Gym® è un metodo educativo che si basa su 26 movimenti specifici che facilitano l’apprendimento e mantengono il cervello in attività.

ANATOMIA-FISIOLOGIA:
anatomia e fisiologia nelle varie fasi dello sviluppo e loro applicazione nelle tecniche yoga ;
nozioni base riferite al normale sviluppo psicofisico del bambino.

ETICA PROFESSIONALE PER INSEGNANTI DI YOGA
Etica professionale: il compito dell’insegnante di yoga è quello di accompagnare il bambino in un processo di crescita fisica , mentale e spirituale; nascita di un rapporto con i bambini in modo da permettere loro una chiara e intellegibile comunicazione, nel rispetto della reciproca libertà.

ASPETTO FISCALE E AMMINISTRATIVO

RESPONSABILITÀ LEGALI DURANTE UNA CLASSE DI YOGA

COMUNICAZIONE E MARKETING

A conclusione del corso verrà rilasciato un diploma riconosciuto CSEN-CONI e Yoga Alliance.

Il corso di formazione Yoga per Bambini e Adolescenti è aperto a tutti coloro che hanno conseguito un diploma RYT 200 riconosciuto da Yoga Alliance o similari ed agli studenti in formazione, insegnanti di scuola materna, primaria e secondaria.

Per partecipare al corso non è obbligatorio possedere un diploma di insegnante di Yoga. Al termine dello stesso, a seguito del superamento di un esame finale e della valutazione favorevole da parte dell’insegnante, sarà rilasciato un diploma:
– a chi possiede un diploma di insegnante di Yoga, verrà rilasciato un Diploma di Insegnante di Yoga per Bambini e Adolescenti;
– a chi non possiede un diploma di insegnante di Yoga verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al corso di Yoga per Bambini e Adolescenti.

E’ obbligatoria la frequenza a tutte le lezioni teoriche e pratiche.

Per il completamento della formazione e il raggiungimento del monte ore programmato (150 ore), sono previste anche 42 ore di tirocinio (assistenza, osservazione e pratiche con insegnante esperto) e svolgimento compiti assegnati.

E’ possibile recuperare le lezioni perse l’anno successivo (se il corso viene riattivato).

Il corso di formazione verra’ attivato con un numero minimo di 8-10 iscritti.

Sarà possibile praticare ore di tirocinio a diretto contatto con i docenti del corso.

CORPO DOCENTI

Il Corso di Yoga per Bambini e Adolescenti è condotto da Rosalba Piarulli che sarà affiancata dalle seguenti professioniste:

Elena Bazzana

Pratica yoga da dieci anni e si è diplomata insegnante con la scuola di tradizione tantrica Hari-om, presso cui sta terminando le 500hr con certificazione Yoga Alliance.
Ha partecipato al master di yoga pre e post parto e yoga bimbi e segue costantemente seminari di diversi stili cercando una sua personale espressione.
Insegna da diversi anni presso strutture private e pubbliche e ha gestito vacanze yoga. Per i bambini in particolare ha organizzato seminari nella scuola primaria e dell’infanzia e da due anni cura un corso a loro dedicato presso Studio Yoga.
Durante il periodo universitario e negli anni a seguire ha avuto modo di frequentare diversi corsi di teatro, danza espressiva, scrittura creativa e fiabaterapia che le hanno permesso di sperimentare più linguaggi espressivi: un importante bagaglio da cui attinge per le lezioni rivolte ai bambini.
Considera la pratica fisica e meditativa dello yoga uno strumento educativo estremamente efficace ed innovativo, nonostante i millenni di storia, perché in grado di nutrire la persona nella sua totalità sostenendo lo sviluppo del pieno potenziale umano.
É insegnante ERTY 200 certificata Yoga Alliance

Roberta Agosti

Insegnante di “GiocaYoga” presso le scuole Primarie e di Prima Infanzia
Fino al 2015 titolare dell’agenzia Bimbo Party s.r.l , specializzata nell’organizzazione di eventi per famiglie ed in particolar modo per i bambini. Ha sviluppato, progettato e organizzato aree gioco “baby parking” all’interno della Grande Distribuzione. Ha seguito la formazione delle risorse umane per i baby parking ed i grest; ha collaborato e creato moduli di feste di compleanno per alcune aziende; sviluppa progetti educativi didattici per le scuole sulla promozione alla lettura, lettura animata, costruzione dei libri.
La sua esperienza comprende la progettazione di attività educative didattiche per bambini per il Museo Santa Giulia, per i Comuni di Brescia e Provincia, per alcune associazioni benefiche e per l’entertaiment.
Ha conseguito l’attestato di insegnante yoga per bambini presso la scuola AIYB , associazione italiana yoga bambini, riconosciuto dallo CSEN.
Ha frequentato corsi di lettura espressiva e teatro.

Luisa Furlani

Lo yoga arriva nella sua vita all’improvviso e gliela cambia completamente. Era il 2004 e, dopo aver frequentato diverse scuole (Iyengar, Ashtanga Yoga, Bakti Yoga), conosce la scuola “Hari Om” e qui intraprende con impegno, passione ed entusiasmo il percorso per diventare istruttrice.
In possesso del diploma avanzato Ryt500, riconosciuto da Coni e da Yoga Alliance, Luisa insegna yoga dal 2007. Da questa base il percorso continua, praticando con i grandi maestri italiani e stranieri, fino a far rifiorire una vecchia ma sempre viva passione: i bambini; diventa quindi anche insegnante di Yoga per bambini (metodo “Piccolo Yoga” di C. Tedeschi), facendo esperienza in varie scuole di Vicenza e provincia.
Nella scuola entra però anche con la Brain Gym, grazie all’abilitazione conseguita nel 2012 per l’insegnamento del livello 101 della Educational Kinesioloy Foundation e Brain Gym International.
I corsi di Touch for Health (Kinesiologia) le permettono di conoscere più da vicino il corpo e le sue funzioni approcciandosi così, nel 2014, al lavoro in sospensione AIR YOGA attraverso il supporto dall’amaca per migliorare e potenziare la flessibilità.
Fondamentale è stato l’incontro con Glenn Younger che l’ha iniziata alla meditazione attraverso la luce e che l’accompagna tutt’oggi nel suo percorso.
Frequenta regolarmente corsi di approfondimento, seminari, workshop.
Nel 2013 ha fondato Iperuranio che racchiude nello “spazio oltre il cielo” tutto il suo percorso, con l’obiettivo di condividerlo e renderlo fruibile a tutti.

Francesca Giuradeo

FORMAZIONE
2007 – Laurea in Scienze della Formazione Primaria
2016 – Anusara Yoga Immersion con Piero Vivarelli
2016 – Anusara Yoga Teacher Training con Piero Vivarelli
2017- Yoga per crescere, con l’Associazione Aipy di Clemi Tedeschi.

ESPERIENZE
Sin dal 1999 è Insegnante presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria di vari istituti
Dal 2016,in modo autonomo, tiene lezioni di yoga per adulti e  bambini dai 5 ai 12 anni.
Ha incontrato lo yoga nel 2010  grazie ad Edoardo Cerotti, dell’Associazione Mana. Già dopo pochi mesi di lezioni ha iniziato ad approfondire attraverso la lettura di testi dei grandi maestri e praticando assiduamente.
Nel 2013 ha incontrato l’Anusara Yoga ad un workshop con Andrea Boni, insegnante di Anusara ed esperto in tecniche meditative e inizia il suo percorso di formazione per diventare insegnante di Anusara Yoga.

 

Corso Insegnanti Yoga per Bambini e Adolescenti

Costo formazione (6 week end) 700,00 euro + 30,00 euro affiliazione Studio Yoga – CSEN

Pagamento: 230,00 euro all’iscrizione, 250,00 euro entro febbraio 2018, 250,00 euro entro il 10 maggio 2018

MODULO ISCRIZIONE

Iscrizione Corso Insegnanti Yoga per Bambini e Adolescenti

Nome e cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Scegli il corso
FORMAZIONE INSEGNANTI Yoga per Bambini e Adolescenti 730,00 EURO

Come sei venuto a conoscenza del corso (richiesto)

Costo formazione (6 week end) 700,00 euro + 30,00 euro affiliazione Studio Yoga - CSEN
Pagamento: 230,00 euro all'iscrizione, 250,00 euro entro febbraio 2018, 250,00 euro entro il 10 maggio 2018
Per rendere attiva la tua iscrizione ricordati di pagare con bonifico bancario - IBAN: IT78X0311111235000000020372

Messaggio