Academy

Yoga props

Master di specializzazione per insegnanti Yoga
Formula 3 weekend – 50H

Esplorare, raffinare ed espandere le Asana con il supporto dei diversi Props e supportato da una corretta respirazione e Pranayama.

Cosa sono i props

Un supporto Yoga è semplicemente un oggetto che viene utilizzato per aiutare la pratica delle posizioni yoga. Vediamo spesso le foto di grandi Yogi nelle asana classiche senza supporti, tuttavia i meno esperti o principianti o persone che hanno subito traumi o persone che escono da una malattia importante, potranno trarre grandi vantaggi dall’uso di oggetti durante l’esecuzione degli asana, per aiutarci a raggiungere l’altrimenti irraggiungibile, per fare un’asana in modo sicuro o avere maggiori benefici.
Nella tenuta dell’asana stessa i props vengono usati per insegnare azioni specifiche come l’allungamento della colonna vertebrale e l’apertura del torace. Persone che hanno la scoliosi o curvatura della colonna vertebrale, schiena arrotondata, problemi alle articolazioni o ossa deboli suscettibili a fratture, muro e sedia portano beneficio per migliorare la postura.
I props possono essere usati per accedere agli asana piu complessi per allungare in modo sicuro e lavorare più in profondità per ampliare e aprire la posizione.
Le persone anziane che sono molto rigide, con l’utilizzo dei props, possono praticare asana che normalmente non sarebbero in grado di fare e consente loro di tenere le posizioni molto più a lungo, in modo da sperimentare, con il supporto del pranayama, i loro effetti sul corpo.
Aprendo il corpo con l’utilizzo dei props, anche la circolazione sanguigna e la respirazione migliora. I benefici maggiori che si possono riscontrare, nella pratica con i props, è quello di ritrovarsi con maggiore energia, maggiore rilassamento, poco sforzo fisico e riuscire ad abbandonarsi anche con la mente che diventa passiva.
I props contribuiscono anche a creare spazio nella colonna vertebrale e nelle articolazioni in modo sicuro e a liberarci dalle tensioni e sperimentare livelli più profondo di relax.
Uno dei primi e grandi maestri ad introdurre l’utilizzo dei supporti nello Yoga fu B.K.S. Iyengar e come sosteneva lui stesso, i supporti nello Yoga sono strumenti “che se non li usi ne avrai sempre bisogno, se li usi non ne avrai più bisogno”, questo a testimoniare come l’utilizzo dei props può realmente sostenerci ed accompagnarci nella pratica fino a quando saremo liberi di eseguire le posizioni in modo autonomo e senza più aiuti.

3 weekend – 50H
01-02 OTTOBRE 2022
29-30 OTTOBRE 2022
19-20 NOVEMBRE 2022

sabato e domenica dalle 9 alle 17

PROGRAMMA
  • ESEMPI DI PROPS
  • COME USARE CORRETTAMENTE I PROPS
  • PRATICA SALUTO AL SOLE A IN VINYASA CON I PROPS
  • PRATICA SALUTO AL SOLE B IN VINYASA CON I PROPS
  • PRATICA DI RISCALDAMENTO A CON I PROPS
  • PRATICA DI RISCALDAMENTO B CON I PROPS
  • CAPIRE COME USARE TUTTI I PROPS IN UNA PRATICA DI VINYASA
  • PRATICA E STUDIO DELLE ASANA CON I PROPS
  • PRATICA A COPPIE PER CAPIRE COME APPROCCIARSI NELL’ASANA CON I PROPS
  • ALLINEAMENTI CORRETTI CON I PROPS
  • USARE CONSAPEVOLMENTE IL PRANAYAMA NELLA TENUTA DELLE ASANA
  • VARI APPROCCI DI RILASSAMENTO CON I PROPS

Il corso ha una durata di 50 ore

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è altresì valido per n. 50 ore all’interno del percorso formativo verso l’ottenimento delle qualifiche di:
– Insegnante Ginnastica metodo Yoga (500 ore)
– Insegnante Esperto Ginnastica metodo Yoga (760 ore)
Diplomi di qualificazione professionale che vengono rilasciati direttamente da CSEN e riconosciuti dal CONI (per info e costi rivolgersi in segreteria).

E’ obbligatoria la frequenza a tutte le lezioni teoriche e pratiche.

Per il completamento della formazione e il raggiungimento del monte ore programmato (50 ore), sono previste anche 5 ore di compiti assegnati.

Il corso è a numero chiuso di 8-10 iscritti.

Insegnanti

DANIELA BOGARELLI

DANIELA BOGARELLI

INSEGNANTE

GABRIELLA GUERINI

GABRIELLA GUERINI

INSEGNANTE

Iscrizione Master Yoga props
e domanda di affiliazione socio ASD Studio Yoga Evoluzione Olistica e Tesseramento CSEN

Affiliazione Tessera CSEN

Scelta moduli - corsi

Costi

Pagamento

Richiesta

Regolamento

Consenso