Academy master di specializzazione

Yin Yoga

e Yin Yang

Mandala Yoga

Master di specializzazione per insegnanti Yoga
Formula 4 weekend + 10 pratiche – 100H 

Yin Yoga e Yin Yang Mandala Yoga: approfondire la pratica e condividere la conoscenza

Il corso di formazione per insegnanti Yin Yoga è pensato per coloro che desiderano approfondire la propria pratica e diventare insegnanti qualificati in questa disciplina.

Il Yin Yoga è una pratica meditativa che utilizza posizioni statiche per favorire la rilassatezza e la flessibilità del corpo, e per sviluppare la consapevolezza interiore.

Durante il corso, i partecipanti impareranno le basi del Yin Yoga, comprese le posizioni fondamentali e i principi di anatomia che ne sottendono.

Inoltre, saranno introdotti alla filosofia del Yin Yoga, alla meditazione Taoista e alla respirazione consapevole.

Le sequenze di Yang Yoga riscaldano e tonificano il corpo, stimolano i muscoli e i meridiani, attivano la circolazione e il drenaggio  dei fluidi vitali, attraverso una pratica dinamica eseguita con la respirazione consapevole.

Yin Yang Mandala Yoga sono due pratiche opposte e complementari che si possono proporre insieme, all’interno di una pratica, o anche separatamente.

I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare l’insegnamento in un ambiente di sostegno e feedback costruttivo.

Inoltre, attraverso lo studio e la pratica delle sequenze di Yang Mandala Yoga, avranno appreso come integrare in modo armonioso elementi dinamici e fluidi che supportano e completano la pratica dello Yin Yoga, creando un equilibrio tra forza e morbidezza, attivazione ed esplorazione interiore.

Al termine del corso, gli insegnanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per insegnare Yin Yoga e Yin Yang Mandala Yoga in modo efficace e sicuro.

4 weekend – 100H
4-5 ottobre
25-26 ottobre
8-9 novembre
29-30 novembre

sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00

Oltre ai 4 weekend formativi, dovrete partecipare alle 10 pratiche del giovedì alle 19:00 (1h 15min). Le pratiche potranno essere seguite sia in presenza che online.

PROGRAMMA

Origine, filosofia e storia dello Yin Yoga.

Fondamenti taoisti.

Il Qi, l’energia vitale, le funzioni e le manifestazioni

Yin e yang, comprendere ed interiorizzare il concetto

Yin e yang, la coppia universale

•I 5 elementi, corrispondenze tra elementi ed organi

•Le sostanze fondamentali : Chi/qi – l’energia , Xue – il sangue, Shen – lo spirito, Jing – l’essenza , Jin ye – i fluidi

Organi Yin e Yang.

Tessuti Yin e Tessuti Yang.

I 12 meridiani.

Tessuto connettivo e la fascia.

Gli effetti dello Yin Yoga sulla fascia.

Il concetto di tensione e compressione, come applicarlo alla pratica.

Praticare lo yin nella vita.

Le intenzione primarie nella pratica yin e

i tre principi della pratica dello yin yoga.

Pratica e studio delle principali 7 asana archetipo yin.

Pratica e studio delle asana Yin e delle loro varianti .

Pratica di Wall Yin.

Pratica e studio delle asana/movimenti di transizione nella pratica Yang.

Benefici fisici, mentali, emozionali ed energetici.

Controindicazioni.

Red flags, a cosa fare attenzione.

Rebound time, la pausa di rilascio.

Il respiro e il pranayama nella pratica Yin.

Uso e posizionamento dei props nella pratica Yin.

Insegnare Yin Yoga e creare sequenze.

Integrare lo Yin Yoga con le pratica Yin Yang Mandala Yoga.

Il linguaggio nell’insegnamento dello Yin Yoga.

 

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso è altresì valido per n. 100 ore all’interno del percorso formativo verso l’ottenimento delle qualifiche di:
– Insegnante Ginnastica metodo Yoga (500 ore)
– Insegnante Esperto Ginnastica metodo Yoga (760 ore)
Diplomi di qualificazione professionale che vengono rilasciati direttamente da CSEN e riconosciuti dal CONI (per info e costi rivolgersi in segreteria).

E’ obbligatoria la frequenza a tutte le lezioni teoriche e pratiche.

Per il completamento della formazione e il raggiungimento del monte ore programmato (100 ore), sono previste anche ore di pratica e compiti assegnati.

È possibile recuperare le lezioni eventualmente perse l’anno successivo (se il corso viene riattivato).

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 8 iscritti.

Insegnanti

ROSALBA PIARULLI

ROSALBA PIARULLI

RESPONSABILE TECNICA - INSEGNANTE

Iscrizione Master “YIN YOGA E YIN YANG MANDALA YOGA
e domanda di affiliazione socio ASD Studio Yoga Evoluzione Olistica e Tesseramento CSEN

Affiliazione Tessera CSEN

Scelta moduli - corsi

Costi

Pagamento

Richiesta

Regolamento

Consenso