Academy Master di specializzazione
The Yoga Foundation 4
Master 125H
Master di specializzazione per insegnanti Yoga
Formula 6 weekend – 125H
Il corso si rivolge a Insegnanti di Yoga già diplomati.
Questo Master di specializzazione è il quarto modulo di formazione, unito ai moduli “The Yoga Foundation 1, 2 e 3”, che vi permette di raggiungere la certificazione 500H.
6 weekend – 125H
18-19 GENNAIO 2025
8-9 FEBBRAIO 2025
8-9 MARZO 2025
12-13 APRILE 2025
10-11 MAGGIO 2025
24-25 MAGGIO 2025
sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00
PROGRAMMA
NEUROLOGIA E NEURO FISIOLOGIA DEL MOVIMENTO APPLICATE ALLA PRATICA YOGICA
a cura del Dott. Antonio Bianco e Rosalba Piarulli.
Questo studio sulla neurofisiologia e biomeccanica del movimento ci consente di esplorare nuovi aspetti della pratica, superando il mero obiettivo di eseguire asana più “avanzati” o perfezionare l’allineamento.
La presentazione è pensata per offrire agli insegnanti strumenti preziosi per comprendere meglio il movimento, aumentare la consapevolezza e aiutare sia gli studenti che i docenti a migliorare le loro competenze e fare scelte consapevoli nella pratica.
Esamineremo come la variabilità nell’allineamento, insieme a strumenti che stimolano il sistema vestibolare, il sistema visivo e il sistema respiratorio, possa potenziarci in una vasta gamma di movimenti, migliorare la coordinazione, aumentare la consapevolezza corporea e contribuire a una funzionalità complessiva migliore, con meno sforzo.
Capiremo come e quando evitare di seguire approcci esterni che non tengono conto della nostra unicità anatomica.
ALLA SCOPERTA DELLA COLONNA VERTEBRALE
a cura di Valentina Vavassori
E’ possibile agire sulla colonna a distanza e senza lavorarci in modo diretto? Partendo dallo studio della mappa di innervazione sensitiva e motoria che tappezza il nostro corpo, osserveremo come la rete nervosa abbia un suo centro di ritrovo che è appunto la colonna stessa, contenitore del midollo spinale.
Capiremo che cos’è l’infiammazione neurogena e perchè il dolore periferico atraumatico ha origine dalla colonna e vedremo come poter agire su di essa partendo dalla periferia: sia per tutti i casi di dolore acuto e, quindi, impossibilità di movimento della colonna, sia per prenderci cura di lei nel nostro quotidiano.
La pratica di rilascio miofasciale unita a quella di autotrattamento osteopatico saranno le risorse che ci guideranno in questa scoperta.
MUDRA modulo 2 – “I mudra come fulcro nella pratica”
a cura di Marco Fasanotti
Un viaggio attraverso la profonda sinergia tra asana, mudra e vayu per elevare il dialogo tra i tre sharira ed elevare la capacità di analisi che ogni praticante può ricercare.
LABORATORIO SULLE ASANA IN INVERSIONE, COME PROPORLE E COME INSEGNARLE
a cura di Charles Balogh
Con Charles, esploreremo un livello più profondo di pratica e apprendimento per poter insegnare e guidare classi che includono posizioni di forza ed equilibrio, inversioni e asana fisicamente impegnative.
Scopriremo che, nonostante la loro complessità, queste asana possono offrirci l’opportunità di riconoscere i nostri limiti, dubbi e preoccupazioni, dandoci anche la possibilità di giocare con il movimento per “andare oltre”.
Ci eserciteremo a scomporre e ricomporre gli allineamenti, analizzando quali accorgimenti, mindset ed esercizi propedeutici sono indicati per praticare e insegnare con sicurezza e consapevolezza asana come verticali, pincha mayurasana, sirsasana e molte altre varianti creative.
YOGA NIDRA – MODULO 2
a cura di Gandha Savio
Crea il tuo nidra.
Pratica di insegnamento dello Yoga Nidra.
Nidra per combattere l’insonnia e facilitare il sonno.
Nidra in gravidanza.
(La pratica di insegnamento sarà parte centrale del modulo due)
STUDIO DELLA MITOLOGIA INDUISTA, LE ASANA DI SHIVA
a cura di Cristina Tirloni
Affronteremo il tema della mitologia induista con un focus particolare sullo studio della Trimurti maschile. Esploreremo il significato storico, spirituale e mitologico della Trimurti. Approfondiremo la figura di Shiva, il distruttore, e il suo ruolo come asceta e padre, analizzando come questa divinità abbia influenzato e trasformato il mondo dello yoga.
Esamineremo i diversi avatar di Shiva, con un’attenzione speciale alla storia mitologica di Hanuman. Analizzeremo tutte le asana dedicate a Shiva, accompagnandole con spiegazioni mitologiche, tra cui: Siddhasana, Hanumanasana, Adho Mukha Svanasana e Urdhva Mukha, Virabhadrasana I, II, III, Dandasana, Chaturanga, Matsyendrasana, Utkatasana, Tadasana, Natarajasana, Gajasana e il Saluto al Sole A e B.
Leggeremo storie mitologiche e le collegheremo alle asana secondo una logica psico-fisica, creando delle sequenze. Impareremo a costruire sequenze dedicate a Shiva e a comprendere le sue spose, Sati e Parvati, esplorandone le caratteristiche. Studieremo anche le mudra associate a Shiva, dedicando parte del modulo alla corretta pronuncia in sanscrito dei nomi delle asana e delle sequenze create.
Infine, memorizzeremo e reciteremo un mantra sanscrito dedicato a Shiva, imparandolo con la corretta pronuncia. L’obiettivo della giornata con Cristina Tirloni è rendere la storia, la tradizione e la mitologia induista in una forma accessibile e comprensibile.
LA BHAGAVAD GITA
a cura di Andrea Boni
Per oltre duemila anni, la Bhagavad Gita è stata il faro per tutti i ricercatori che cercavano una guida spirituale in un dialogo Est-Ovest tra saggezza senza tempo e vivere una vita più spirituale oggi. Questo bellissimo testo è una mappa dettagliata del tesoro stesso, un manuale per una nuova visione della vita così com’è.
La Bhagavad Gita: un manuale per l’utente per la vita quotidiana mira a connettere i nostri cuori ad alcuni degli insegnamenti più pratici della Gita e guidarci su come implementarli nella nostra vita attiva.
Esploreremo temi come:
– ammorbidirsi nella sfida
– potenziare l’azione attraverso l’indagine compassionevole
– coltivare la capacità di amare semplicemente
– interessarsi a ciò che è adesso
Questo workshop è un laboratorio pratico in cui ognuno può sperimentare modi personali per connettersi con la verità innata del cuore e sentirsi a proprio agio con l’incertezza.
LABORATORIO DI MINDFULNESS
a cura di Simona Tagliani
LABORATORIO DI RESPIRO CONSAPEVOLE
a cura di Gabriella Guerrini
LABORATORIO DI TECNICHE DI RESPIRO TIBETANE
a cura di Daniela Bogarelli
_______________________________________
Il corso si articola in 6 week-end. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato.
Il corso è altresì valido per n. 125 ore all’interno del percorso formativo verso l’ottenimento delle qualifiche di:
– Insegnante Ginnastica metodo Yoga (500 ore)
– Insegnante Esperto Ginnastica metodo Yoga (760 ore)
Diplomi di qualificazione professionale che vengono rilasciati direttamente da CSEN e riconosciuti dal CONI (per info e costi rivolgersi in segreteria).
Insegnanti
ROSALBA PIARULLI
RESPONSABILE TECNICA - INSEGNANTE
DANIELA BOGARELLI
INSEGNANTE
GABRIELLA GUERINI
INSEGNANTE
SIMONA TAGLIANI
INSEGNANTE
Insegnanti ospiti
CHARLES BALOGH
INSEGNANTE
Curriculum Charles
Mi chiamo Charles,
Sono un insegnante di yoga E-RYT® 500, pratico ed insegno attivamente in tutto il mondo diversi stili di yoga e tecniche di meditazione.
La mia passione per la salute e il fitness è iniziata anni fa e mi ha portato a diventare un personal trainer. Ho praticato Jiu-Jitsu, nuoto, body building e ho corso diverse mezze maratone.
Nel 2010 alla ricerca di qualcosa di più significativo e spirituale che mi aiutasse a superare la depressione, ho iniziato a praticare lo yoga.
Nel 2013 ho deciso di lasciare il mio lavoro regolare e sono diventato un personal trainer e poi un insegnante di yoga.
Da allora mi dedico alla mia unica vera passione, lo yoga.
Nel 2014 ho avuto l’onore di fare le mie prime 500 ore di formazione di Ashtanga, Rocket e Yin con “The Yoga People (TYP)”. Questo ha completamente trasformato la mia vita.
Dopo di che sono tornato per un po’ in Italia dove ho continuato la mia formazione di Ashtanga con Gabriele Severini.
Per approfondire ulteriormente le mie conoscenze sono andato più volte in India dove ho ottenuto la mia qualifica di 500 ore in Hatha presso “Rishikesh Yog Peeth”. Ho anche praticato Ashtanga a Mysore con Ajay Kumar a “Sthalam8” e ho frequentato la meditazione “Vipassana”.
Ho avuto anche l’onore di avere conseguito ore di formazione con Duncan Wong ed ho completato numerosi training in Rocket con Amber Jean e David Kyle.
Insegno a Londra classi di Ashtanga, Hatha, Rocket, Mandala Vinyasa, Vinyasa Flow, Yin, Pranayama e Meditazione sia in inglese che in italiano. Inoltre, co-insegno nel corso di formazione per insegnanti TYP 200hrs a Londra e corsi di formazione in Italia.
Sono un personal trainer qualificato ed ho attestati di massaggio Yoga Ayurvedico e di massaggio thailandese. Inoltre, sono un terapista energetico e vibro acustico.
Credo che tutto abbia il potenziale per essere Yoga, dal leggere un libro al sollevamento pesi. I miei insegnamenti si basano sullo spostamento dell’energia, sulla consapevolezza del corpo, del respiro e della mente, aiutandoti a connetterti con il tuo vero io.
Credo nell’essere sempre uno studente ed ho continuato la mia formazione nel corso degli anni.
ANTONIO BIANCO
INSEGNANTE
Curriculum Antonio
Fisioterapista Specialista in Osteopatia Pediatrica e Neonatale
Specialista in Agopuntura e Tecniche Correlate
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria 110-110 e lode conseguita presso Università degli Studi di Brescia;
Laurea in Fisioterapia 110-110 e lode conseguita presso Università degli Studi di Brescia;
Diploma in Osteopatia D.O. conseguito presso il Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques CERDO di Roma – Scuola ROI;
Diploma in Osteopatia Pediatrica DPO Diploma in Paediatric Osteopathy presso Osteopathie Schule Deutschland;
Bachelor of Science in Osteopathy grade A presso Dresden International University;
Docente presso Osteopathic College di Trieste – Scuola ROI.
ANDREA BONI
INSEGNANTE
Curriculum Andrea
Andrea Boni è un insegnante certificato di Anusara® Yoga, membro Yoga Alliance e Yani. Pratica la meditazione dal 1976 e la insegna da oltre vent’anni in Teacher Training, Immersion e workshop in Italia e all’estero a studenti di tutti i livelli. Si laurea cum laude nel 1989 in Lettere Moderne con indirizzo storico teatrale e la sua tesi è pubblicata tra le dieci più interessanti di quell’anno. Lavora nel cinema e nella televisione accanto a registi come Michelangelo Antonioni, Wim Wenders e George Lucas, divenendo poi lui stesso regista di documentari per la RAI e per ONG internazionali. La sua conoscenza delle scritture dell’India e dello yoga, mista a esperienze affascinanti tratte dalla sua carriera nello spettacolo, rendono i suoi insegnamenti vivi e facilmente fruibili da tutti. Da qualche anno è parte del corpo insegnanti di European Yogi Nomads – uno dei fenomeni più moderni per la diffusione dello yoga nelle capitali dell’Unione Europea.
MARCO FASANOTTI
INSEGNANTE
Curriculum Marco
Marco nasce a Biella nel 1956 e si avvicina prestissimo al mondo dello sport, praticando arti marziali fin dalla tenera età. Abbandonate le competizioni poco più che trentenne, comincia ad entrare in un’ottica rivolta al ricondizionamento del corpo verso una corretta postura; a Londra ha inizio la sua specializzazione all’applicazione del metodo Pilates; prosegue i suoi studi fino a conseguire la certificazione di Personal Trainer. Nel mondo del fitness consegue specializzazioni nel campo dell’aerobica, delle pratiche di tonificazione muscolare, dei circuiti di cardiofitness, come istruttore di spinning ed anche la qualifica di operatore Pancafit, rivoluzionario sistema di stretching decompensato. Consegue in Cina l’abilitazione all’insegnamento di Tai Chi stile Chen e Qigong, dedicandosi poi, alla fine, alla sua originaria passione per lo Yoga, avventurandosi in un percorso di studio, che lo porta, all’inizio, a certificarsi come insegnate avanzato di Yoga alla Yoga Alliance, attraverso l’italiana scuola di formazione Hari-om ed, in seguito, ad entrare nel corpo docenti della stessa, e continuando il suo percorso presso altre scuole di formazione, dedicando particolare attenzione alla potenzialità terapeutica dello Yoga, sia in ambito fisico che mentale.
GANDHA SAVIO
INSEGNANTE
Curriculum Gandha
Figlia di una yogini, lo Yoga è stato nella mia vita fin dall’inizio.
Mamma e papà hanno girato l’India prima che io nascessi e si sono innamorati della sua cultura e anche dello Yoga, ecco perché, pur essendo italiana, ho non solo uno, ma tre nomi indiani. Sì… 3!
Quando ero bambina entrambi i miei genitori insegnavano Yoga, oltre a svolgere i loro lavori, e spesso venivo portata in studio, osservando in silenzio le lezioni serali, non sapendo molto sul perché le persone fossero capovolte o contorte in strane posizioni, ma presto divenne normale.
Da adolescente partecipavo occasionalmente alle lezioni di mamma ma la mia flessibilità non era eccezionale, riuscivo a malapena a toccarmi le dita dei piedi (nonostante anni di lezioni di danza classica durante l’infanzia) e questo era frustrante!
È stato solo quando mi sono allontanata da casa che ho trovato un vero interesse e passione per lo Yoga a Londra. Dopo 6 anni di pratica regolare e dedicata, ho deciso di iscrivermi a un corso di formazione per insegnanti di Vinyasa Flow Yoga con YogaLondon. L’intenzione era quella di approfondire le mie conoscenze ed essere il mio insegnante, ma a metà del corso ho sentito crescere sempre di più il desiderio di insegnare e ho insegnato a tempo pieno subito dopo il diploma.
Oltre allo Yoga, le mie altre grandi passioni sono l’alimentazione e una vita sana. Sono cresciuta seguendo una dieta vegana e senza zucchero fino all’età di 6 anni, dopodiché sono stata rigorosamente vegetariana fino a pochi anni fa, quando ho iniziato a integrare un po’ di pesce nella mia dieta. La passione per la sana alimentazione e il benessere si manifesta durante l’adolescenza, leggendo numerosi libri e articoli sull’argomento e sperimentando gustose ricette in cucina per la gioia di familiari e amici.
Ora voglio condividere con voi l’amore per lo Yoga e il benessere!
Adoro insegnare flussi di Yoga accuratamente sequenziati, che lavorano sulla costruzione di forza e stabilità nel corpo in modo logico, intelligente e senza fretta.
DIPLOMI
200 ore di formazione per insegnanti di Yoga – Yoga London
300 ore di formazione per insegnanti di Vinyasa – Jason Crandell, TriYoga
50 ore di formazione per insegnanti pre e post natale – Hari Om Yoga
50 ore Rocket Yoga – The Yoga People
20 ore The Art of Yoga Sequencing – Jason Crandell, YogaGlo Teacher Training
20 ore Equilibri e inversioni delle braccia – Jason Crandell, YogaGlo Teacher Training
13,5 ore Formazione post natale per insegnanti – Nadia Narain, TriYoga
50 ore di Yin Yoga e rilascio miofasciale – Studio Yoga Academy
60 ore di Yoga Nidra con Yoga Nidra Network
CRISTINA TIRLONI
INSEGNANTE
Curriculum Cristina
Sono Cristina Tirloni ho 45 anni laureata in scienze della comunicazione e appassionata del mondo dello Yoga e di tutto il settore olistico.
Ho iniziato a praticare Yoga 20 anni fa facendo master e corsi a Dublino e a Londra dove ho vissuto per diversi anni.
Nel 2018 -2019 ho preso la qualifica di insegnante Yoga in Italia e ho aperto una piccola shala yoga presso il mio paese Sarnico Bergamo. I miei studi continuano ancora oggi concentrandomi sulla mitologia e filosofia indiana. Sto scrivendo un libro sulla cultura e mitologia induista per cercare di divulgare la storia e tradizione dello Yoga in maniera semplice e accessibile a tutti.
Adesso sono 5 anni che ho il mio centro di yoga e meditazione dove si praticano lezioni di Vinyasa Yoga, Hatha Yoga e pratiche di meditazioni con tecniche induiste e buddhiste.
Studio sanscrito e lo utilizzo durante le lezioni e il mio obiettivo è di trasmettere a futuri insegnanti questa stupenda disciplina con le sue meravigliose tradizioni.
Svolgo moltissime attività di volontariato e organizzo eventi con lo scopo di aiutare associazioni no profit.
Il nome del mio centro e’: Yoga and Go perché amo praticare Yoga e viaggiare, andare oltre i nostri confini con questa disciplina.
VALENTINA VAVASSORI
INSEGNANTE
Curriculum Valentina
Osteopata, Herbaria e Insegnante Yoga
Ha creato il metodo Con-Tatto in cui coniuga la visione osteopatica del corpo come unità nella comprensione del dolore con la pratica di movimento, dell’autotrattamento e della medicina naturale quali risorse e strumenti a cui accedere per sostenere la salute di corpo, mente e spirito.