Lunedì 2 aprile alle 19,45

presentazione del corso

ENNEAGRAMMA

Che cosa è

L’Enneagramma è un antico metodo di conoscenza che aiuta a fare verità su se stessi e ad acquisire sicurezza e fiducia scoprendo le proprie possibilità più nascoste. Da una parte rende consapevoli della propria unicità e dall’altra spinge a cogliere le similitudini che ci legano alle altre persone. Permette infatti di prendere coscienza che ognuno di noi ha modelli di comportamento, tendenze selettive o filtri che lo condizionano e che gran parte della sofferenza umana è causata dal fatto che ignoriamo il modo di vedere degli altri.

Il simbolo

Il simbolo dell’Enneagramma (dal greco antico ennea = nove e gramma = punto) già nella sua forma suggerisce l’idea di movimento, di armonia tra l’interno e l’esterno, tra l’individuo e la collettività, in un continuum. In effetti, pur se ognuno può riconoscersi in una delle nove tipologie rappresentate nei 9 punti dell’Enneagramma, in ognuno sono anche presenti componenti delle altre otto tipologie ed il percorso di conoscenza ed evoluzione avviene, seguendo un percorso di apprendimento guidato per arrivare ad un maggiore livello di consapevolezza e progredire nella conoscenza e il miglioramento di sé e delle relazioni con gli altri.

A cosa serve

Questo corso, oltre alla descrizione di nove modi di essere, sentire, pensare e agire, con una metodologia semplice e sicura fornisce uno strumento per conoscere meglio se stessi e gli altri, per esaltare i propri lati positivi smorzando quelli negativi, per capire meglio affinità e avversioni in noi e negli altri e raggiungere un miglior stato di ben-essere complessivo. Fornisce una mappa di trasformazione interiore per la crescita umana e spirituale. Dell’Enneagramma è interessante considerare la dinamica relazione, il fatto che aiuta a comprendere chiaramente che siamo tutti necessari ed unici nelle nostre diversità o somiglianze e che ognuno ha bisogno degli altri per realizzarsi pienamente.

Come

Le nove tipologie sono contrassegnate per i loro ‘doni’ a cui corrispondono altrettante ‘trappole’, cioè modi errati di reagire alle situazioni. L’attenzione viene quindi rivolta verso le  motivazioni che spingono ogni personalità ad agire, verso le  identificazioni dei condizionamenti che hanno influito sul carattere.

Conoscere l’Enneagramma e confrontarsi in gruppo è dunque un viaggio che ognuno può intraprendere verso una nuova comprensione di sé e dei rapporti umani, per arrivare ad acquisire nuovi modelli di comportamento che liberano lo spirito originario racchiuso all’interno di sé.

Alla fine del corso base la persona sarà in grado di avere una buona capacità di individuazione delle nove tipologie e sarà in grado di gestire e condurre il proprio stile di relazione con le tipologie di riferimento secondo il processo di apprendimento.

Conduttrice

Marina Mele, laurea in scienze dell’educazione e della formazione per gli adulti, counselor individuale e di coppia (AT- Centro Berne), trainer e business coach (Wabc certification),  conduce gruppi di formazione, seminari e corsi sulla conoscenza di sé e dell’Enneagramma (GLP programm) dal 2005.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti conoscenze specifiche.

Quando

sabato 21 e domenica 22 aprile 2012

sabato 19 e domenica 20 maggio 2012.

Orario: 9-19 il sabato e 9-17 la domenica