Seminario di una giornata
Contenuti del Seminario
Cosa è lo Zen e dove e come nasce. Quali sono le principali scuole e tradizioni ed in cosa si differenziano. Quali sono le principali tecniche per lo Zen. Brevissima introduzione storica.
Cosa hanno in comune lo Yoga e lo Zen ?
Come è possibile conciliare la pratica dello Yoga e le sue tecniche con la “filosofia” Zen ?
In cosa può esserci utile la visione della vita e della spiritualità secondo lo Zen ?
Il seminario cercherà di chiarire questi punti dare principalmente tanti spunti utili per l’integrazione di alcune parti dello Zen nel nostro modo di vedere l’esistenza.
Svolgimento
Fino alla discussione pomeridiana il seminario sarà in totale silenzio. A tutti i partecipanti saranno date le istruzioni necessari per la pratica. E’ inoltre richiesto di essere a digiuno ovvero niente colazione.
La giornata inizia con una pratica prettamente Yogica ma sperimentata in chiave Zen ovvero 108 saluti al sole.
Dopo i saluti al sole meditazione vipassana per 45 minuti, meditazione camminata per 15 e nuovamente seduta per altri 30 minuti.
La pausa “pranzo” è di soli 15 minuti ed è richiesto di osservare una dieta liquida ovvero solo acqua o tisana. Dopo la pausa una discussione di 2 ore circa sugli argomenti del seminario ed infine un’altra ora circa di meditazione.
Non è necessario essere in grado di fare 108 saluti al sole di seguito per poter partecipare al seminario ma semplicemente conoscere una qualunque versione del saluto al sole.
Date Programmate
2 Aprile 2011 presso Studio Yoga Brescia (9.00-16.00)
2 Giugno 2011 Cascina Bellaria Hari Asram Reg Boschi 47 Sezzadio (AL) (9.00-16.00)
Costo
50 euro per chi è iscritto al Corso di formazione insegnanti, 60 euro per i non iscritti.
Per la data di Brescia 10 euro di sconto per chi ha partecipato a Shakti Groove del 1 aprile.
Conduce
Marco Mandrino
Marco è registrato E-RYT500, patentino di Insegnante di Yoga Esperto presso la Yoga Alliance ed è inoltre istruttore Yoga accreditato MSP, CSEN e CONI. Ha studiato e pratica diverse forme di Yoga sia di tradizione Tantrica che non. Attraverso i Corsi per Insegnanti, i Seminari ed i Ritiri che conduce in Italia, in Australia e negli Stati Uniti, Marco promuove una pratica spirituale integrale e non dualista senza i confini di stile o tradizione. L’Hari-Yoga di cui Marco è fondatore, è un approccio non dogmatico, inter-spirituale, intenso e “gioco-gioioso”, non ha un centro è senza un fine se non quello di aiutarci ad esprimere al meglio ciò che già siamo. Collabora con alcune riviste specializzate ed è autore di diverse pubblicazioni. Tra i membri fondatori dell’associazione Hari-Om, è il coordinatore dei corsi triennali professionali di formazione Insegnati di Yoga con rilascio di diploma riconoscimento nazionale e internazionale.
Info e contatti
Segreteria Studio Yoga
tel. 030 22 16 88
Marco Mandrino
340 9820914
E-mail marco@hari-om.it
Web www.hari-om.it