Martedì 23 novembre dalle ore 19.00 alle ore 20.00 si terrà una lezione dimostrativa di T’ai Chi Ch’uan.
A partire da martedì 30 novembre inizierà il corso.

per info Studio Yoga 030 221688


Il T’ai Chi Ch’uan ha indubbiamente una matrice più TAOISTA che BUDDISTA. Un bravo Guerriero non è bellicoso. Non dobbiamo infatti agire attaccando, ma semplicemente adattando la nostra azione a quella dell’avversario. La via giusta è di non lottare e nondimeno saper vincere. Nella pratica del Tai Chi Ch’uan il nostro corpo deve diventare morbido come quello di un bambino e la respirazione deve essere diaframmatica come quella dei NEONATI.
Secondo il pensiero TAOISTA l’uomo è, per così dire, impregnato di tre energie interiori; esse sono state chiamate i tre TESORI (SAN PAO) o anche le tre energie (SAN YUAN) perchè costituiscono le vere e proprie radici della nostra VITA:
1° Il primo tesoro si chiama CHING O “ESSENZA”: è in un certo senso la meno “raffinata” delle tre energie ed è qualcosa di simile a ciò che noi definiamo energia SESSUALE.
2° CH’I O QI: l’energia interna o intrinseca, è l’energia respiratoria; questo è tuttavia solamente l’aspetto maggiormente appariscente del Ch’i, in quanto esso è formato anche dall’energia ricavata dagli alimenti e dall’energia VITALE ORIGINARIA che ci hanno trasmesso i genitori nell’atto del concepimento.
3° SHEN: l’energia MENTALE e SPIRITUALE, è considerata infine la più “RAFFINATA” delle tre energie interiori ed è essa che differenzia l’uomo dalle altre creature viventi. A sua volta SHEN, l’energia MENTALE, rende possibile un’intensa concentrazione e pertanto rischiara HSIN, la MENTE e potenzia I, il PENSIERO, il quale stimola il CH’I e lo fa fluire nel nostro CORPO.