giovedì 14 Aprile 2011

ore 19.00 – 21.30

Conducono
Marco Mandrino e Emy Berti
La pratica proposta in questa occasione condotta da Marco Mandrino vede la partecipazione ed il supporto di diversi musicisti che si possono avvicendare tra cui Emy Berti e Philippo Franchini.

I partecipanti saranno accompagnati attraverso un flusso di asana sia dinamiche che statiche con ampio utilizzo dei mudra, all’utilizzo della voce attraverso la recitazione di mantra, cullati dalle calde melodie folk blues e pop ed invitati a divenire recipienti che possano essere colmanti dalla Shakti della vibrazione sonora.

Il workshop è un modo per poter integrare la pratica dell’Hatha Yoga con le istanze del Bhakti Yoga (lo Yoga della devozione e dell’Amore) e del Nada Yoga (Yoga del suono) in una modalità nuova e fresca.
Come nasce Hari Yoga’n’Soul ?

Questo workshop è stato presentato in anteprima al Milano Yoga Festival nel 2010.

La pratica nasce da una visione dello Yoga spesso in antitesi allo Yoga Classico.

Esso infatti in qualche modo richiede al praticante di ritirare i propri sensi (indriya) all’interno in una sorta di isolamento rispetto al mondo esterno.

Altre tradizioni di Yoga più vicine al Jnana Yoga, al Tantrismo ma anche al Bhuddismo Mahayana ritengono l’isolamento una forzatura e quindi invitano il praticante a sviluppare una attenzione costante per ripulire i sensi dall’influenza della mente.

Queste tradizioni utilizzano pratiche che ricercano rispetto ai sensi o una posizione di neutralità oppure specialmente nel tantrismo una espansione dei sensi stessi fino a quando non c’è più chi percepisce e l’oggetto della percezione ma solo ed unicamente il percepire.

La scuola di yoga Hari-Om, sposa completamente il paradosso del “non sforzo” nella pratica proponendo così tecniche molto vicine a quelle dello Zen ma anche e soprattutto pratiche di Hatha-Yoga in cui possono essere presenti musicisti dal vivo invitando così i partecipanti ad abbandonarsi al fiume dei sensi, ed in particolare a quello dell’udito, fino a diventare il fiume stesso.

Emy Berti

Raffinata cantante e compositrice di lunga esperienza, ha collaborato con innumerevoli artisti nel mondo della musica e del cinema, nel panorama italiano e internazionale, per citarne alcuni; Stefano Bollani, Francesco Nuti, Irene Grandi, Jesse Harris (Norah Jones).
Lo Yoga trasforma radicalmente il suo approccio musicale, e così immerge la sua creatività lasciandosi trasportare dagli esultanti colori del canto Bhakti, in un connubio evocativo di morbide melodie e ritmi coinvolgenti.
A breve in uscita il suo primo Cd di Kirtan: “Into the Open”.

Costo

Il costo del workshop è di 30 euro e 25 euro per gli iscritti al corso per insegnanti Hari-Om.

Affrettatevi a prenotare!!